Le origini

L’Hotel Miralago e il Ristorante Donna Vittoria vedono la luce nel 1963. La zona scelta per la costruzione dell’edificio determina il nome della nuova attività alberghiera, chiamata così per la meravigliosa vista sul vicino Lago Albano. 

Il bacino naturale, noto per essere il più profondo lago vulcanico d’Italia, si allunga ai piedi dei Colli Albani e si può ammirare in tutto il suo splendore dal primo piano della nostra struttura o dal piazzale antistante.

Le ampie vetrate della sala ristorante vennero appunto concepite così per un semplice motivo: consentire agli ospiti di abbracciare appieno lo spettacolare panorama circostante.

Come il nome dell’albergo, anche quello del ristorante venne stabilito per un motivo ben preciso. Pare infatti che Donna Vittoria fosse una graziosa contadina del paese di Albano, talmente affascinante da essere immortalata nelle tele di numerosi pittori e nei racconti di altrettanti storiografi.

La leggenda si tramanda ancora ai nostri tempi e la grazia di questa donna, nata e vissuta in un territorio a spiccata vocazione agricola, rivive nell’arredamento e nei dipinti del ristorante che oggi porta il suo nome.

L’immagine in bianco e nero che occupa la fascia superiore di questa pagina mostra come appariva la struttura negli anni ’70.

rotary, inner, touring