Evento Sentir d’Arte

L’HOTEL MIRALAGO in collaborazione con MIA PROGETTO MUSICA e MILLENNIUM MUSIC, presentano:

Sentir d’Arte

Suggestione di note e suoni tra musicisti, cantastorie e le brezze del lago
Piccola rassegna di musica originale e indipendente

Direzione Artistica Toni Armetta

 

Venerdì 25 Agosto – Ore 21.00

THE APEX con Francesco Caretti (gt), Francesco Ferilli (bass), Danilo Ombres (drums)

HUMAN TRIO con Gaia Possenti (pf), Andrea Romanazzo (bass), Massimo Carrano (drums)

The APEX - Scopri di più...

The APEX è formato da tre musicisti, che malgrado la loro giovane età, hanno già accumulato grande esperienza nel campo professionale. Dotati di notevoli capacità tecniche ed espressive oltre che compositive, presenteranno brani tratti dal cd d’esordio di prossima uscita con la collana Millennium Music, collana di musica originale dell’ etichetta romana Mia Records. Le strutture dei brani di grande respiro supportate dal virtuoso lirismo degli “a solo”, sono fuse in un mix contaminato da sonorità proprie del “nu-jazz”, della world-music e del funk alla ricerca di un ascolto estremamente fluido ed emozionale, intenso e mai privo di energia.

HUMAN TRIO - Scopri di più....

U-Man è un gruppo condiviso di leader, fondato dalla pianista Gaia Possenti,dal bassista Fabrizio Cecca poi sostituito da Andrea Romanazzo e dal percussionista Massimo Carrano. Completamente scritto e condiviso dai tre musicisti, il primo album “Infant Speech” è il risultato di una profonda ricerca musicale.
Le composizioni del gruppo sono caratterizzate da sonorità particolari dove influenze di musica classica e jazz condividono la sensazione ritmica della musica latina e del jazz. Pubblicato nel febbraio 2014 dall’ etichetta AlfaMusic (www.alfamusic.com/news.php,) è stato dichiarato “Miglior album del mese” da Radio Vaticana così come la rivista specializzata Musica Jazz, dichiara Human Trio come uno dei migliori gruppi del 2014 .

“Il pianoforte è sotto il riflettore, interpretato dal tocco preciso di Gaia Possenti. Disegna perfettamente figure geometriche dalle sue conoscenze musicali classiche con un grande senso di improvvisazione musicale e da un bello fraseggio che galleggia sulle benditure ritmiche delicatamente suonate da Massimo Carrano, perfetto nel tempo e meraviglioso nel toccare i cembali e generare un’idea caleidoscopica di suoni e colori ”

Ayroldi (dalla rivista Musica Jazz).

Andrea Romanazzo

Andrea Romanazzo

Gaia Possenti

Gaia Possenti

Massimo Carrano

Massimo Carrano

 

Sabato 26 Agosto – Ore 21.00

PAUSA CAFFE con Valentina Cesetti (vocal), Stefano Ciuffi, Federico Labbiento (gt)
MINIATURE Gianni Nocenzi (piano solo)

PAUSA CAFFE - Scopri di più...

“ PAUSA CAFFE’ “, è il nome del cd di esordio della cantautrice romana Valentina Cesetti.
Nata 1985, inizia fin da piccola lo studio del pianoforte.
Negli anni a seguire e fino ad oggi, oltre ad approfondire gli studi musicali, partecipa a moltissimi concerti, vince concorsi e si esibisce in importanti manifestazioni (concerto di Piazza di Siena per “La Sicurezza Stradale”, ” Telethon BNL”, Stadio Olimpico di Roma “Derby del Cuore” etc.).
Ispirato da vicissitudini autobiografiche e un sentire comune, lo spettacolo, stasera nella sua versione più “acustica”, sarà un percorso introspettivo, una chiacchiera rilassata accompagnata da una riflessione melodica sulla vita e sugli ostacoli che si frappongono tra noi e il divenire adulti. Un tragitto che l’artista vuole intraprendere simpatizzando con un pubblico disposto a un viaggio nella sfera emozionale: onironauti, creativi, caffeinomani e ascoltatori.

Stefano Ciuffi

Stefano Ciuffi

Federico Labbiento

Federico Labbiento

Valentina Cesetti

Valentina Cesetti

MINIATURE - GIANNI NOCENZI - Scopri di più...

Dopo molti anni di silenzio artistico, Gianni Nocenzi, co-fondatore dello storico Banco del Mutuo Soccorso, si ripropone con questa sua opera “Miniature”, sei brani originali registrati senza nessun tipo di editing o “effetti speciali”, flussi di caleidoscopiche sensazioni e umori cangianti plasmati dall’ affascinante e suadente logica di una mente compositiva aperta alle più moderne soluzioni.
I solchi di una solida preparazione classica e di un’ innovativa quanto lunga militanza nel “Progressive italiano” degli anni passati, sono evidenti e profondi in Gianni e la commistione con l’amore per le opere di Ravel, Debussy, Skrjabin e l’attenzione per le più moderne correnti musicali , danno origine a potenti sinergie sonore, penetranti ed intense al punto tale da indurti, a tratti, una sorta di “riassetto” dell’autocoscienza.

…dal vivo, la magia delle composizioni presenti nello splendido ‘Miniature’ acquista una forza ancora maggiore e quasi insostenibile.”

Paolo Carrelli

 “ Mettetevi a sedere comodi prima di ascoltare questo disco, ma non sperate di poter fare molte altre cose. Miniature è un lavoro che parla nello stesso tempo al cervello, al cuore e alle dita.”

Alfredo Cristallo SENTIREASCOLTARE

“Un disco strumentale di rara intensità….una successione di ‘miniature’ sonore che se fossero state suonate da qualche musicista straniero, avrebbero fatto gridare al miracolo la nostra piccola scena.”

Paolo Giordano Il Giornale

Gianni Nocenzi

Gianni Nocenzi

 

Domenica 27 Agosto – Ore 21.00

ELETTRICO con Riccardo Ballerini (key’s), Mauro Verrone (sax), Massimiliano De Lucia (drums)
SOLO INTERLUDE Paolo Sentinelli (piano solo)
THREEGONOS con Ludovico Piccinini (gt), Toni Armetta (bass), Danilo Ombres (drums)

ELETTRICO - Scopri di più...

Composizioni originali di R. Ballerini e alcuni classici del jazz ampiamente rivisitati e arrangiati dallo stesso, interpretate da tre navigati musicisti che nella musica hanno sempre  solcato la strada dell’ interplay, dell’ attenta rielaborazione e dell’ originalità.

La “reunion” avviene dopo alcuni anni, proprio in occasione di questa rassegna.

Musicisti di grande esperienza e dalle grandi doti musicali e improvvisative,  hanno tutti al loro attivo partecipazioni ad importanti festival, cd, collaborazioni con musicisti stranieri, partecipazione a programmi televisivi e radiofonici, tournè etc.

Riccardo Ballerini

Mauro Verrone

Mauro Verrone

Massimiliano De Lucia

Massimiliano De Lucia

SOLO INTERLUDE - Scopri di più...

Musicista eclettico, di grande sensibilità ed esperienza, ha collaborato come session-man e/o come arrangiatore con importanti artisti della musica italiana (Morandi, Barbarossa, Barbara Cola, Banco etc). Scrive musiche per spettacoli teatrali e negli ultimi anni collabora con l’ amico Francesco Di Giacomo , storica voce del Banco del Mutuo Soccorso, alla realizzazione di un progetto solistico dello stesso, scrivendo le musiche di tutti i brani, curandone gli arrangiamenti, la produzione artistica ed esecutiva per un cd di prossima uscita. Con questo progetto, Paolo e “Big” Francesco, partecipano, negli anni, a numerose manifestazioni in tutta Italia e, nel 2013, realizzano uno spettacolo teatrale “Cenerentola- La parte mancante” andato in scena presso l’ Auditorium-Parco della Musica di Roma. Nel 2016 il brano “La bomba intelligente” di Di Giacomo e Sentinelli, rielaborato per l’occasione dagli “Elio e le storie tese” e con la voce di Francesco, vince la “Targa Tenco” come migliore canzone d’ autore dell’anno. Attento alle nuove sonorità e amante del minimalismo musicale , Sentinelli proporrà alcuni composizioni originali ed elaborazioni di brani internazionali, avvalendosi di un pianoforte in affascinante fusione con sonorità elettroniche.

Paolo Sentinelli

Paolo Sentinelli

THREEGONOS - Scopri di più...

Il gruppo nasce da un’ idea del bassista Toni Armetta, inizialmente insieme agli amici e collaboratori di sempre, il chitarrista Ludovico Piccinini e il batterista Lorenzo Gentile. In seguito, anche x esigenze dovute ad un rinnovato repertorio, l’ organico viene allargato con la collaborazione di Edoardo Petretti (tastiere e fisarmonica), Beppe Russo (sassofoni) e Danilo Ombres (batteria e tabla). Le composizioni firmate in maggior parte da Armetta ed alcune da Piccinini, affondano le radici in strutture tipiche del jazz più moderno ma con ampi riferimenti a tematiche e armonie della musica mediterranea e del funk. Lirismo e ampiezza delle melodie, confluiscono in attenti “a solo” con tratti altamente virtuosistici, senza mai però trascendere in tecnicismi fini a se stessi.
ThreeGonos partecipa ad importanti manifestazioni e festival jazz (Villa Celimontana, Roma InJazz, Praja Jazz etc.) ottenendo sempre grandi consensi di pubblico e di critica.
Questa sera presenteranno in trio, alcuni brani tratti dal cd di prossima uscita per la collana della Mia Records “Millennium Music”.

Ludovico Piccinini

Toni Armetta

Toni Armetta

Danilo Ombres

Danilo Ombres

 

Partecipazione con menù nelle varianti vegetariano/vegano, rustico e classico

€ 20,00 a persona

Beverage e snack

€ 12,00 a persona

Gli eventi saranno svolti nello splendido scenario della “Terrazza dei Ciliegi”.
E’ vivamente consigliata la prenotazione.
Chiama il numero 06 9321018 oppure invia una email a info@miralago-hotel.it
Nota: nel caso di avverse condizioni climatiche,  l’evento verrà svolto all’interno della Sala delle Rose

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *